Translate

giovedì 3 dicembre 2015

L’uomo e il cane - Anime allo specchio

L’ANIMA ANIMALE
Il Cane è il completamento dell’Anima. O, meglio, è quella parte animale di cui ogni anima ha bisogno per potere albergare in un corpo.
Il Cane ti si siede davanti e ti osserva. Ti accorgi con stupore di quanto ciò sia meraviglioso: essere osservato dall’Anima-Animale. Io riconosco il Cane come Anima con lo stesso trasalimento del selvaggio che per la prima volta si guarda in uno specchio, dove c’è un essere mai visto prima che fa delle facce.
Dell’Anima finora si vociferava ma in realtà nessuno l’aveva mai veduta. Ci si credeva, sì, a parole, ma in realtà nessuno, fosse stato questione di vita o di morte, le avrebbe mai affidato il proprio corpo. Ma adesso, con il Cane lì seduto, e che ti osserva, una specie di guardiano, hai la prova che l’Anima ha una parte animale, operativa, capace di salvazione o di condanna.
C’è un dipinto medievale di scuola tedesca dove si vede Giuda impiccato. Un diavolo ne aspetta al varco l’anima che gli esce dalla pancia. È  nera e rassomiglia a un can barbone. Giuda era stato traditore.
Io capisco se sono stato onesto o traditore dalle posture del mio Cane. Se sono stato onesto egli mi si corica davanti sulla schiena, tutto a gambe larghe, completamente offerto, perché, come me, non ha nulla da temere. Un importante, confortante segno.
Come l’Anima, il Cane è tentato dalle porcherie. Le mangia avidamente e le lecca. Ma non bisogna respingerlo quando ti passa quella stessa lingua sul volto o addirittura su piccole ferite. La sua saliva ha un forte potere curativo. Dicono che Fibonacci, il matematico pisano cui si deve la mirabile serie di numeri, seriamente ferito, si facesse leccare le piaghe dai cani.

L’ANIMA  UMANA
L'Uomo è il completamento dell’Anima. O, meglio, è quella parte umana di cui ogni anima ha bisogno per potere albergare in un corpo.
L'uomo ti sta in piedi davanti e ti osserva. Ti accorgi con stupore di quanto ciò sia meraviglioso: essere osservato dall’Anima-Uomo. Io riconosco l"I'Uomo come Anima con lo stesso trasalimento del selvaggio che per la prima volta si guarda in uno specchio, dove c’è un essere mai visto prima che fa delle facce.

Dell’Anima finora si vociferava ma in realtà nessuno l’aveva mai veduta. Ci si credeva, sì, ad abbai, ma in realtà nessuno, fosse stato questione di vita o di morte, le avrebbe mai affidato il proprio corpo. Ma adesso, con l'Uomo lì in piedi, e che ti osserva, una specie di guardiano, hai la prova che l’Anima ha una parte umana, operativa, capace di salvazione o di condanna.

Ho sentito dire che c'è stato un sogno di un pastore tedesco che aveva visto un cane tradito impiccato da un uomo. Un diavolo aspettava al varco l’anima che gli esce dalla pancia. Era bianca, macchiata di rosso e rassomigliava a un uomo dalla faccia triste. Il cane era stato rubato al suo padrone e tradito da un altro uomo.

Io capisco se mi sono comportato in modo onesto o traditore dalle posture del mio padrone . Se sono stato onesto egli mi si presenta mentalmente aperto, completamente offerto, perché, come me, non ha nulla da temere. Un importante, confortante segno.

Come l’Anima, l'Uomo è tentato dalle porcherie. Ne compie molte avidamente e se ne compiace. Ma non bisogna respingerlo quando xti passa quella stessa mano impura sul volto o addirittura su piccole ferite. Il suo tocco ha un forte potere curativo. Dicono che Fido Bonacci, il cane pisano cui si deve una mirabile serie di famosi e illustri ululati, seriamente ferito, si facesse accarezzare le piaghe dalle mani degli uomini.

Nessun commento:

Posta un commento